/Tempo di tisana al tiglio
©ph Alberto Montresor - by Suuing.it
/Tempo di tisana al Tiglio
Il rito del té nel tempo è cambiato molto.
C’è sempre più attenzione alla propria salute, forse addirittura è diventato più un appuntamento privato con se stessi e il proprio benessere che un obbligo del tè pomeridiano.
A questo proposito un pensiero mi riporta allo scorso anno, quando il profumo del Tiglio aleggiava nell’aria e riempiva il naso di un profumo intenso di miele. Ne ho raccolti un sacco dall’albero di mio zio! Li ho poi chiusi in dei vasetti dopo averli essiccati nell’aggeggio apposito che usa di solito mia mamma.
Sto aspettando che ritorni quel profumo inebriante e nel mentre mi preparo la tisana nella tazza Tripot con una fetta biscottata al miele servita su uno dei miei oggetti preferiti: l’Happytoast :) ! Lo trovo molto divertente per servire oppure usato come sottopentola per il bricco dell’acqua calda.
Prepara la tisana!
Per preparare la tisana al Tiglio basta prendere tre o quattro ramoscelli di fiori secchi (anche con la foglia!) e metterli nella tazza, aggiungere dell’acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti nel passino Lino, prima di sorseggiarla.
Per i periodi più caldi una buona alternativa è riporre la tisana filtrata in frigorifero e gustarsela fresca, magari con l’aggiunta di qualche goccia di limone o dei pezzi di frutta… è un’ottima bevanda rinfrescante dolce e anche disintossicante!